05 Dic La Scheda Prodotto di un eCommerce Moda
Crea la giusta scheda prodotto per il tuo eCommerce Moda
Uno dei temi più discussi in ambito di vendita online è sicuramente la scheda prodotto di un eCommerce di moda: cioè la pagina di presentazione dell’articolo in questione con tutte le informazioni possibili utili per poter piacere e quindi essere acquistato.
Acquistare un vestito o un accessorio che poi verrà indossato, colpisce tantissimi lati del carattere e dello stile di vita di una persona e non sarà semplicemente una bella foto o un un video tridimensionale dove mostri i dettagli che ti permetterà fare la conversione, ma piuttosto un modello in cui il cliente si identifica oppure un‘esperienza nella quale è possibile indossarlo che fa e farà la differenza.
Quindi diamo per scontato che acquistare un abito senza vederlo è impossibile, acquistare un abito senza vederlo bene, nei suoi dettagli e possibilmente indossato da qualcuno è molto difficile. Il passo successivo per creare e ottimizzare un’ottima scheda prodotto sarà analizzare nel modo più dettagliato possibile lo stile di vita del cliente tipo al quale ci stiamo rivolgendo. Quanti anni ha? Quali sono i suoi hobby? Che lavoro fa’? Che potenzialità di spesa ha?
La parte più emotiva e intuitiva
Cosa penserà il visitatore nel momento in cui sta scegliendo se acquistare? Che emozioni dovrà provare nel sfogliare la scheda prodotto?
Cerchiamo di creare una relazione o una storia da condividere con il potenziale cliente, in modo che si senta convolto con una descrizione o con una foto che ben presenta l’articolo e il suo utilizzo, magari con uno storytelling, una storia nella vita reale. Ad esempio se il prodotto che vogliamo vendere è pensato e costruito per le mamme indaffarate, proporre una foto di una bellissima giovane modella super in forma è davvero la scelta adatta? O forse sarebbe più appropriato una bella donna che ha salutato i suoi figli a scuola oppure è in cucina indaffarata nelle faccende domestiche? Inventiamoci il particolare che per lui farà la differenza e che ci distingue dalle altre schede prodotto con un articolo simile al nostro.
Il Feedback
Altro punto da non sottovalutare mai è la questione del feedback, cioè le persone che convincono altre persone ad acquistare sul nostro sito. Puntate a far diventare i vostri clienti i vostri ambasciatori sin dalla scheda prodotto! Quanto potrebbe valere non una semplice recensione ma un mini video di un cliente che mostra il suo acquisto nella vita reale?
Perché dovrei comprare sul tuo sito eCommerce se un articolo simile lo posso trovare altrove? Il costo? Non lasciamo che l’unica variabile differenziante diventi il prezzo, perché se non si instaura un rapporto qualitativo su un’esperienza di acquisto, il tuo cliente cambierà molto presto vista la moltitudine di siti concorrenti del tuo settore. Cerchiamo di uscire dagli schemi fissi e non replichiamo le centinaia di schede prodotto tutte uguali tra loro.
Speriamo che questo articolo ti sia di aiuto e se hai qualsiasi domanda per il tuo shop online e se vuoi realizzare il tuo eCommerce per il tuo negozio o il tuo brand, contattaci pure!