10 Nov Il reso gratuito è importante per aumentare le vendite online
Il reso è diventato un aspetto fondamentale nelle vendite online di abbigliamento ed accessori di moda e fashion retail, per di più un elemento chiave per aumentare le conversioni.
Nel processo di acquisto tradizionale in negozio, la parte importante è legata all’esperienza tattile, della sensazione che si ha toccando con mano i capi da acquistare. Per sopperire a questa mancanza, sul sito web è fondamentale avere nella scheda prodotto ben dettagliata con più foto ad alta risoluzione in modo da poterle ingrandire e rendere visibili tutti i dettagli: il tessuto/materiale, la trama, le cuciture, le asole, i colori e le altre caratteristiche. Altro elemento fondamentale da inserire sul proprio sito è una guida taglie, per le indicazioni sulla vestibilità.
Tutta questa cura nel presentare l’oggetto nei minimi dettagli, riduce il tasso di reso.
Con la presenza delle condizioni di reso favorevoli e semplici da comprendere, il tuo cliente sarà più invogliato ad acquistare i tuoi articoli, se sa che li potrà restituire, perché la consapevolezza di poter far “un passo indietro” farà diminuire la resistenza all’acquisto. Per di più, se ti giochi la carta del reso gratuito, il grado di rassicurazione sarà ancora più alto.
La soddisfazione del tuo cliente è data dalla possibilità di restituire il prodotto o di essere rimborsato senza difficoltà, quindi la procedura del reso deve essere snella e senza fronzoli inutili. Per di più, il sentimento di soddisfazione di un cliente potrebbe convertire l’esperienza di reso in recensioni positive, da sempre tra i principali elementi per un aumento di acquisti da parte di nuovi clienti.
Quindi se hai sempre pensato che il reso fosse un elemento negativo per il tuo eCommerce, perché credi di poter perdere alcune vendite nel presente, considera la potenzialità che potrebbe darti sulle vendite future e sull’acquisizione di nuovi clienti.