
04 Apr Il pagamento rateizzato per aumentare le vendite del tuo e-Commerce
Offrire la rateizzazione del pagamento ai propri clienti consente di aumentare il volume di vendita. I clienti possono acquistare ciò che amano, pagandolo un po’ alla volta.
Sempre più shop online sull’esempio di Amazon negli ultimi tempi, offrono una rateizzazione della spesa di acquisto per aumentare numericamente le vendite e l’importo medio degli ordini. Se persino un marketplace tanto importante, che può di sicuro vantare uno dei più alti tassi di conversione medi, sente la necessità di introdurre il finanziamento tra i possibili metodi di pagamento proposti, significa che il tema è davvero caldo.
Tutti i vantaggi della rateizzazione
Ci sono decisamente molti vantaggi da prendere in considerazione quando si parla di pagamento rateale online, una prima è quella di distinguersi dalla concorrenza e attirare un numero maggiore di potenziali clienti. Molti utenti gradiscono una certa flessibilità nel momento in cui effettuano ordini online. Si pensi, per esempio, a chi sceglie di acquistare un prodotto costoso e preferirebbe non vedersi sottratte immediatamente cifre importanti dalla propria carta o dal conto. Va sottolineato quanto la possibilità di inserire il pagamento rateale sul proprio e-commerce dia modo anche di fidelizzare maggiormente i clienti. E non dimentichiamo anche altri vantaggi per il lato business, visto che “il merchant riceve il 100% del valore dell’ordine entro 24 ore dalla conclusione dello stesso ed è totalmente protetto dal rischio di frodi.
Il pagamento rateale può dunque avere un impatto molto positivo nell’attività del tuo e-commerce: se poi si ha l’accortezza di offrire questa soluzione direttamente sulla scheda prodotto. Informando i tuoi clienti sulla flessibilità dei pagamenti “compra ora, paga dopo” inserendo i banner Paga in 3 rate sul sito web, è facile aumentare la propensione all’acquisto.
Questo determina non solo un minor abbandono dei carrelli, ma anche un aumento dell’ordine medio. Statisticamente sono soprattutto le nuove generazioni, tra i 18 e i 35 anni, quelle che chiedono di più e approfittano maggiormente del finanziamento nel loro shopping online, perché più pratici nella gestione e nell’uso di strumenti digitali e per motivazioni puramente economiche.
Come può avvenire la rateizzazione di un pagamento?
Il pagatore, dopo aver inserito gli articoli da acquistare nel carrello e tramite il checkout del tuo sito, sceglie di rateizzare l’importo e paga. Una società terza elabora la richiesta e autorizza o diniega la richiesta in pochissimi secondi. Tale soluzione è idonea solo per rateizzazioni in massimo 3 rate. Ad esempio uno dei più importanti fornitori di pagamento digitale, Paypal, ha deciso di puntare su questo servizio. Una volta confermato l’ordine, potrai ricevere il pagamento in un’unica soluzione e il fornitore del servizio si occuperà di riscattare i pagamenti delle 3 rate.
Per avere più informazioni sul tema e richiedere un preventivo per la realizzazione di un eCommerce in Puglia, contattaci pure.