L’importanza dell’eCommerce nel settore della Moda

L’importanza dell’eCommerce nel settore della Moda

L’eCommerce come nuovo ed efficace canale di vendita nel settore della Moda

Stando ai dati di una recente indagine Netcomm (“Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”) sono 21,8 milioni gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita e, di questi, 10 milioni sono acquirenti online abituali che acquistano almeno una volta al mese.

Ma cosa acquistano gli italiani? Analizzando i dati della ricerca, è proprio il settore “Abbigliamento” a registrare la crescita maggiore (+23%), con una crescita media annuale (tra 2011 e 2015) superiore a tutti gli altri comparti merceologici: +30%.

Chi opera nel settore dell’abbigliamento deve essere sempre ricettivo alle novità e, per avere successo, deve essere capace di cavalcare le tendenze o, meglio ancora, anticiparle. E l’unico modo per riuscirci è stare costantemente alla finestra, pronti a fiutare ogni indicazione che può arrivare in qualsiasi momento da tutte le direzioni. Oggi non è più sufficiente guardare ai colossi come Gucci, Prada, Armani.

In questa prospettiva emerge quindi sempre di più l’importanza della rete internet non solo come strumento di dibattito e raccoglitore di informazioni e indicazioni di mercato, ma anche come effettivo canale di vendita, attraverso l’ E-COMMERCE.

La domanda a questo punto è: cosa spinge gli italiani a comprare online tramite un e-Commerce invece che recarsi fisicamente in negozio per provare (fattore teoricamente determinante) ed acquistare un prodotto di abbigliamento?

L’ eCommerce permette di acquistare in ogni momento, scegliendo tra una quantità incredibile di prodotti (filtrati per categoria, prezzo, brand, etc), e ricevere il proprio acquisto a casa (o, perchè no, direttamente in ufficio!).

Negli ultimi anni, recensioni e commenti degli utenti hanno decisamente aumentato il proprio peso specifico in ogni settore (turismo, ristorazione ed elettronica in particolare) ed anche nel comparto abbigliamento sono ormai una discriminante fondamentale per valutare un possibile acquisto.

Diversamente da quanto accade nel negozio fisico, l’e-Commerce può garantire promozioni e sconti in ogni periodo dell’anno, non solamente duranti i classici saldi.

Per altri interessanti spunti ed approfondimenti vi segnaliamo il portale www.ecommerce.moda

Sommario
L'importanza dell'eCommerce nel settore della Moda
Nome Articolo
L'importanza dell'eCommerce nel settore della Moda
Descrizione
Chi opera nel settore dell'abbigliamento non può non tenere in considerazione uno strumento come l'eCommerce, come nuovo canale di vendita
Autore