02 Mar eCommerce in Puglia, clienti fidelizzati: ecco la Lead Magnet
Migliorare il tuo eCommerce in Puglia grazie al Lead Magnet!
Il tuo shop online in Puglia fatica a ricevere ordini pur ricevendo molte visite? Allora hai bisogno dei nostri consigli!
Secondo Smart Insight, il tasso medio di conversione medio dei negozi online di tutto il mondo è di poco inferiore al 2,5%. Questo significa che molti dei visitatori che arrivano sul tuo negozio online alla fine non concludono nessun acquisto. Acquisire e fidelizzare nuovi clienti è la sfida che ti attende per riuscire a raggiungere l’obbiettivo di aumentare le vendite del tuo eCommerce. Per fortuna ci sono strategie che ti aiutano ad attirare l’attenzione dei consumatori, una di queste è la Lead Magnet.
Cos’è un lead magnet?
Un lead magnet è un incentivo gratuito che puoi offrire ai tuoi visitatori in cambio delle loro informazioni di contatto.
Le informazioni di contatto che generalmente vengono richieste sono l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, che difficilmente un visitatore vuole rivelare senza un piccolo tornaconto. L’obiettivo è quello della lead generation, o, in altre parole, di raccogliere i contatti. L’incentivo potrebbe essere un coupon di sconto, la spedizione gratuita, un e-book o un file e tanto altro ancora. In questo modo, anche se un visitatore non ha concluso un ordine, avrai la possibilità di trasformarlo in un cliente futuro. Ovviamente questo premio o sconto, dovrà essere un elemento appetibile per il tuo gruppo di visitatori target.
Prima di poter creare un lead magnet, è necessario identificare il tuo cliente/visitatore tipo. Questo è necessario per scoprire le sue esigenze e bisogni. In caso contrario corri il serio rischio che il tuo premio venga ignorato perché ritenuto inutile o di non interesse. Cerca di capire cosa sta cercando il tuo cliente ideale tramite l’analisi delle parole chiave e osserva le mosse dei competitor.
È essenziale che questo valore aggiunto riesca a convincere il potenziale cliente a lasciarti i suoi dati. Chiediti se quello che stai offrendo sia soddisfacente per convincere i tuoi visitatori a lasciarti il loro indirizzo e-mail. Se è qualcosa che possono facilmente trovare altrove, probabilmente il valore della tua offerta non riuscirà a convincerli.
Esempi di lead magnet
1. Codici sconto
Coupon o promozioni sono sempre un buon lead magnet. Ad esempio, puoi offrire ai tuoi visitatori di iscriversi alla newsletter per ricevere uno sconto del 10% sul loro primo acquisto o, ancora, uno sconto a partire da una spesa di X euro. Mostrare il valore del risparmio aiuta a convincere i tuoi visitatori a lasciarti le loro informazioni di contatto.
2. Spedizione gratuita
Un altro tipo di lead magnet che riscuote molto successo è la spedizione gratuita. Molti visitatori interrompono un acquisto non appena si rendono conto che dovranno pagare le spese di spedizione in aggiunta. Evitare l’abbandono del carrello della spesa è quindi possibile offrendo ai tuoi clienti la spedizione gratuita. Se la offri, ricorda di mettere in evidenza questa informazione. In questo modo aumenti considerevolmente la probabilità che un visitatore concluda l’acquisto.
3. Omaggi e campioni gratuiti
Un regalo viene sempre ben accolto. Sebbene si possa pensare che inviare un regalo ad ogni cliente sia una perdita di denaro, tramite un semplice omaggio si può guadagnare un cliente fidelizzato.
Conclusione
Abbiamo analizzato alcune strategie di Lead Magnet per aumentare le vendite, se hai un eCommerce in Puglia a Barletta Andria o Trani, contattaci per la nostra consulenza e realizza la tua piattaforma di vendita online.