
06 Gen E-commerce in Puglia: migliorare la soddisfazione dei clienti
E-commerce in Puglia: consigli per raggiungere la soddisfazione dei tuoi clienti
Uno degli obbiettivi principali di un e-Commerce di successo in Puglia e non solo: i Clienti soddisfatti!
Ma come è possibile raggiungere questo traguardo? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni semplici consigli per aiutarti a migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti e, di conseguenza, le tue vendite.
Soddisfa le aspettative dei clienti
Un cliente potrebbe rimanere molto deluso dopo l’acquisto sul tuo e-commerce per svariati motivi, per esempio il prodotto potrebbe non essere conforme alle immagini proposte sul sito web o il pacco potrebbe impiegare più giorni ad arrivare di quelli segnalati nelle condizioni di vendita.
Per migliorare la soddisfazione dei clienti è necessario investire più tempo per la presentazione dei tuoi prodotti nella maniera più accurata possibile.
Spesso le immagini e le descrizioni dei prodotti di alcuni negozi online si limitano all’indispensabile. I clienti comprano un prodotto e possono solo sperare che corrisponda alle loro aspettative. Ovviamente, se queste vengono deluse, sarà uno dei motivi di una percentuale di resi alta. Ciò significa che dovrai sostenere i costi di reso e che avrai perso un cliente, esattamente l’opposto del risultato che intendi raggiungere.
Un piccolo gesto per grandi risultati
È importante comunicare, in più punti nel tuo sito web, le informazioni precise sui tempi di consegna. Se il pacco sarà consegnato in ritardo o si avrà difficoltà a rintracciarlo, molto probabilmente i tuoi clienti saranno delusi. Nel caso in cui tu sia a conoscenza del ritardo della consegna, una buona idea è quella di contattare in anticipo i tuoi clienti. Potresti ad esempio inviare una e-mail con le tue scuse e offrirgli un buono sconto per il prossimo acquisto. In questo modo i clienti non saranno irritati per il ritardo, anzi, saranno contenti del regalo.
Un piccolo accorgimento che viene sempre apprezzato è quello di includere nel pacco un bigliettino di ringraziamento personalizzato o scritto a mano: Gentile Cliente, ti ringraziamo per il tuo ordine e speriamo che ti piaccia! Magari allegando un buono sconto sul secondo ordine. Questo genere di attenzione non ti ruberà troppo tempo né denaro e aumenterà la probabilità sia che il cliente torni ad acquistare da te sia che ne parli con amici e conoscenti (pubblicità gratis!).
Sono i piccoli gesti come questo che consentono ai negozi online di successo di differenziarsi dalla massa di concorrenti e di migliorare la soddisfazione dei loro clienti.
Rendi semplice il processo di acquisto
Raccogliere molti dati sui tuoi clienti può sembrare invitante, ma spesso si rivela controproducente: infatti, più campi i tuoi acquirenti dovranno compilare, più è probabile che interrompano il processo di checkout. Limita i campi obbligatori al minimo e rendi possibile concludere l’acquisto come ospite, anziché costringere i tuoi acquirenti a creare un account.
Per essere sicuro che il processo fili liscio, osserva le loro reazioni per identificare quei passaggi che richiedono una modifica ed assicurati che le tue pagine siano ottimizzate anche per i dispositivi mobile.
Conclusione E-commerce in Puglia
Se intendi gestire al meglio il tuo e-commerce in Puglia, scegli la nostra consulenza. Contattaci per la realizzazione o la gestione del tuo sito web in Puglia.