Black Friday 2018 – Pianifica la corretta attività del tuo shop online

Black Friday 2018 – Pianifica la corretta attività del tuo shop online

Come riscuotere successo in occasione del Black Friday 2018?

Il Black Friday è previsto per il prossimo 23 novembre. Questo momento chiave per le vendite online, conquista ogni anno sempre più acquirenti italiani. Infatti tra il 2016 e il 2017, le vendite in occasione del Black Friday nel nostri paese sono aumentate del 38 %.

Questi sono i nostri consigli per aumentare le vendite durante questo evento e per ottimizzare il tuo negozio prima delle feste di fine anno.

 

1- Fissa i tuoi obiettivi

Inizialmente prova a farti alcune domande come:

  • Quale obiettivo ti sei prefisso in termini di aumento del fatturato?
  • Stai cercando di incoraggiare i tuoi clienti ad effettuare nuovi acquisti?
  • Desideri piuttosto aumentare la tua attuale base clienti?

 

2 – Prepara il tuo shop online

Una volta che il tuo obiettivo è ben chiaro, puoi iniziare a preparare il tuo sito web. Presta particolare attenzione affinché il tuo negozio online sia in grado di gestire l’aumento del traffico. Nei limiti del possibile, devi evitare di rallentare il caricamento delle pagine del tuo sito e cercare attraverso le statistiche di capire se l’attuale piano hosting potrà supportare l’aumento del traffico.

  1. Contatta il tuo webmaster/agenzia web o hosting provider per sapere se potrai gestire l’aumento del traffico, contattaci pure per una consulenza;
  2. Verifica regolarmente il tempo di caricamento delle tue pagine, utilizzando ad esempio uno strumento come Page Speed Insights.

Al tempo stesso, ti invitiamo a consolidare la strategia SEO del tuo sito web affinché appaia il più in alto possibile nei motori di ricerca. E’ indispensabile ottimizzare le tue schede prodotto. Seleziona una parola chiave per ogni prodotto e inseriscila nel titolo della scheda, nella descrizione, nella Meta tag description (testo che appare nei motori di ricerca) e nel suo url. Tutto ciò può richiedere del tempo, ma garantisce dei risultati eccellenti. Oggi, in media, il 40% delle visite ad un negozio online proviene da ricerche organiche (SEM Rush 2017 Study), il che rappresenta quasi la metà delle tue visite, semplicemente prestando maggiore attenzione al contenuto delle pagine del tuo negozio.

Infine, ti invitiamo caldamente a pensare in anticipo alle promozioni che desideri offrire. Quali prodotti saranno messi in avanti? Quali saranno le promozioni applicate?

 

3 – Concentrati sulla qualità dell’esperienza d’acquisto nel tuo negozio

Durante il periodo del Black Friday  gli utenti confronteranno una decina di siti, a seconda del tipo di prodotto che stanno cercando. Affinché gli utenti trascorrano la maggior parte del tempo sul tuo negozio online, è necessario garantire la qualità massima possibile dell’esperienza del cliente.

Il primo suggerimento consiste nel mettere in evidenza la tua selezione di prodotti in promozione per il Black Friday. Il luogo ideale è sulla Home Page, sopra la linea di galleggiamento (quella da cui gli utenti devono scorrere la pagina con il mouse per visualizzarne il contenuto). Indica chiaramente il prezzo iniziale, il prezzo scontato e la disponibilità del prodotto. Cerca di essere il più trasparente possibile affinché i tuoi utenti non abbiano domande da porsi che possano procurare dubbi sull’acquisto. Cerca di offrire una buona assistenza cliente tramite faq, chat o email/telefono.

Da questo momento, sarà la fluidità dell’esperienza d’acquisto ad assumere tutta la sua importanza: assicurati che gli utenti possano mettere i prodotti nel carrello e tornare alla Home page con un solo clic a partire dal carrello, ottenere risultati pertinenti grazie alla barra di ricerca. I termini e le condizioni di consegna devono essere comunicati il più presto possibile, non nasconderli, soprattutto se sono vantaggiosi!

Facilita il più possibile l’identificazione del cliente riducendo al minimo il numero dei campi obbligatori (cognome, nome, indirizzo). Se possibile, consenti ai tuoi utenti di ordinare in qualità d’ospite, senza dover creare un account. Questo garantirà un aumento del tasso di conversione.

Infine, non trascurare l’esperienza dei tuoi utenti al momento del pagamento. Poiché si tratta dell’ultima tappa del percorso d’acquisto, potresti pensare che la decisione dell’utente sia già presa e che l’aspetto della pagina di pagamento non sia importante, non commettere un errore simile! E’ proprio questo il momento in cui gli utenti prendono la loro decisione ed hanno bisogno di essere rassicurati e di poter inserire le loro coordinate su una pagina che funziona su telefoni cellulari, tablet e/o computer.

Questi consigli pratici ti aiuteranno non solo a essere pronto per il Black Friday, ma anche e soprattutto a ottimizzare il tuo negozio. Per qualsiasi consulenza sul tuo shop online contattaci pure per approfondire la tematica.

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