E-commerce B2B

E-commerce B2B

Cos’è un sito web E-commerce B2B e a cosa serve?

 

Partiamo subito dalla definizione di e-commerce b2b: Si tratta di un negozio online per vendere prodotti o servizi alle aziende e non al consumatore finale.

Infatti B2B sta per Business to Business, mentre il più comune shop online è un B2C che definisce il Business to Consumer.

Se nel B2C ci sono grandi opportunità di vendita, nel B2B queste opportunità sono in prospettiva ancora maggiori. Infatti, anche se il numero dei potenziali clienti è inferiore, il volume delle vendite è superiore, in questo caso specifico, un numero inferiore di clienti non è un elemento negativo, in quanto sarà più facile profilarli, meno dispendioso contattarli e, successivamente, gestirli.

Diversamente da quanto sta avvenendo all’estero, in Italia si aprono numerosi e-commerce che vendono prodotti e servizi al consumatore finale, dalla moda all’elettronica. Non vi è dubbio che aprire uno shop online per vendere direttamente al consumatore sia una buona e oculata scelta aziendale, ma potendo aprire anche un e-commerce per vendere alle aziende una cosa non esclude l’altra. Secondo una recente indagine dell’Università Politecnico di Milano, ripresa anche da Il Sole24Ore, l’attuale valore del commercio online B2B  supera i 310 miliardi di euro all’anno.

Questa cifra è un valore ancora ben lontano dalle potenzialità che questo mercato realmente possiede. Infatti si tratta di un fatturato al quale, in questo momento, accedono poco meno di 10.000 aziende rispetto ai 5 milioni di aziende che potrebbero sfruttare questa grande opportunità di crescita e di guadagno.

Il problema principale è comprendere come andare a conquistare una fetta di questo grande mercato. Infatti, vendere online non è come vendere in modo tradizionale. Per questo dovrai interagire con chi conosce a fondo regole e strategie delle vendite sul web. Un e-commerce b2b deve essere configurato con la massima personalizzazione sulla tua azienda e su ciò che vendi.

Il tempo è prezioso per tutti, anche per i tuoi clienti.

Cercare alcuni nuovi fornitori, confrontare online i prezzi e le condizioni fa risparmiare molto tempo. Procedere ad un ordine attraverso il tuo smartphone, magari mentre si è in viaggio o seduti mentre si è a casa, è comodo e veloce. Soddisfa immediatamente un’esigenza.

Il tuo cliente non ha bisogno di molte parole, ma solo di fatti concreti.

Fidelizzando il tuo cliente, puoi accompagnarlo a nuovi acquisti grazie a offerte personalizzate online, sconti a scalare sulle quantità e potrai anticipare i suoi acquisti, prima che qualche altro tuo concorrente lo contatti prima di te.

Le tue Offerte sono differenti da quelle dei tuoi concorrenti.

Con un tuo e-commerce potrai creare rapidamente offerte temporali o per singolo cliente, grazie a bonus personalizzati limitati nel tempo. A seconda delle tue disponibilità di magazzino, potrai variare le tue offerte in tempo reale. Potrai testare il lancio di nuovi prodotti e, all’occorrenza, modificarne le strategie in pochi minuti.

Un e-commerce non ha limiti e confini.

Puoi vendere indifferentemente in Italia o all’estero. Con il tuo negozio online potrai dunque raggiungere nuove aziende anche molto distanti dalla tua città. La ricerca di nuovi clienti costa meno su internet che su qualsiasi altro media di comunicazione.

Interazione con un gestionale.

Grazie al maggior volume dei guadagni, rispetto al b2c, l’e-commerce b2b può essere rapidamente configurato per interagire con un programma gestionale, che si interfacci con il magazzino, con la contabilità e con gli spedizionieri. Più il processo di vendita sarà automatizzato e meno saranno i costi che l’azienda dovrà sostenere.

 

Puoi approfondire questo ed altri temi relativi al commercio elettroni e alla realizzazione di un e-commerce, contattandoci:

  1. Inviaci una email;
  2. Richiedi un preventivo gratuito;
  3. Visitando la nostra pagina Contatti per i nostri recapiti completi;
  4. Inviandoci un messaggio tramite chat Whatsapp.


Apri Chat
Ciao!
Hai bisogno del nostro aiuto?